News
Come smaltire correttamente gli escrementi dei cani
13.11.2024
Chi ha portato a spasso il cane negli ultimi giorni potrebbe averli già notati: i nuovi adesivi sui dispenser di sacchetti per cani a Bressanone. Dotati di un codice QR, questi dispenser non solo forniscono i consueti sacchetti rossi, ma offrono anche un accesso veloce a una bacheca digitale ricca di informazioni utili per la corretta gestione dei bisogni dei propri amici a quattro zampe.
Il cibo è prezioso - campagna di sensibilizzazione
11.11.2024
Comprare troppo, conservare in modo inadeguato, cucinare in eccesso: sono molte le ragioni per cui il cibo finisce nella spazzatura. In Italia, ogni persona butta via in media più di mezzo chilo di alimenti a settimana. In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre, ASM Bressanone, OEW - Organizzazione per un Mondo Solidale, REX - Materiale e Cose e la Comunità Comprensoriale Valle Isarco s'impegnano insieme per promuovere un uso più consapevole del cibo. Perché le conseguenze dello spreco sono gravi.
Teleriscaldamento Varna-Bressanone: messa in funzione della nuova centrale a biomassa
14.10.2024
Appena in tempo per l'inizio della stagione invernale e dopo solo un anno di lavori, il secondo impianto di teleriscaldamento a biomassa di Varna è ora operativo. Questo significa che in futuro la rete di teleriscaldamento del comune di Varna sarà alimentata al 100% da biomassa, mentre la percentuale di energia rinnovabile nella rete di teleriscaldamento di Bressanone salirà al 60%. Si tratta di un investimento strategico e lungimirante per tutte le parti coinvolte, poiché l'indipendenza dai combustibili fossili e la relativa neutralità climatica sono parte integrante del concetto di sostenibilità dei comuni di Varna e Bressanone.
Informazione importante per lo smaltimento dei rifiuti tramite tessera a Bressanone
28.07.2024
Quando la tessera viene utilizzata per la prima volta a partire dal 31 luglio, deve essere tenuta sul lettore del contenitore dei rifiuti per almeno 6 secondi. Ciò è dovuto a un aggiornamento del sistema. Questo vale solo per il primo utilizzo dopo il 31 luglio. Dal secondo utilizzo in poi, i rifiuti potranno essere smaltiti in modo semplice e veloce come al solito.
Sostituzione dei contatori elettrici a Bressanone
10.07.2024
Dall'inizio dell'anno, ASM Bressanone sta sostituendo i vecchi contatori elettrici con quelli elettronici di ultima generazione. A partire dalla metà di luglio, i collaboratori dei servizi municipalizzati inizieranno a sostituire i contatori nella zona urbana di Bressanone. Lavoreranno fino alla fine dell'anno, procedendo da sud a nord, partendo dalle zone di via del Laghetto, della stazione ferroviaria e via Prà delle Suore.
Fine del mercato di maggior tutela
03.07.2024
Dal 1° luglio il mercato tutelato dell'energia elettrica è un ricordo del passato. La maggior parte dei clienti ha già scelto l'offerta nel mercato libero nel corso degli ultimi anni e mesi. Per tutti coloro che hanno lasciato passare la scadenza senza effettuare il passaggio al mercato libero, Enel Energia S.p.A. diventerà automaticamente il nuovo fornitore. In conformità con le disposizioni di legge, tutte le autorizzazioni per l'addebito diretto delle bollette elettriche saranno trasferite a Enel.
La Giunta comunale approva le tariffe per i Servizi ambientali per l’anno 2024
27.06.2024
La Giunta comunale ha approvato le tariffe dei Servizi ambientali del Comune di Bressanone per l'anno in corso. Il motivo dell’allungamento dei tempi di approvazione delle tariffe rispetto agli anni passati deriva dal fatto che è necessario conformarsi alle disposizioni dell’autorità di vigilanza statale ARERA, che ha funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti.
Dal 1° luglio ASM Bressanone si occuperà della pulizia degli edifici pubblici
25.06.2024
A partire dal 1° luglio, ASM Bressanone SpA si occuperà della pulizia degli edifici pubblici nel territorio comunale di Bressanone su incarico del Comune di Bressanone. Le 42 strutture comprendono asili, mense scolastiche, la biblioteca comunale, le scuole di musica, gli uffici comunali ed amministrativi, nonché i servizi igienici pubblici.
Attenzione, truffa!
10.06.2024
Stanno circolando telefonate fraudolente in cui il chiamante finge di chiamare per conto di un fornitore di energia elettrica, della utela dei consumatori o dell'autorità statale ARERA. Si sostiene che è stato pagato troppo e che si ha diritto a un rimborso. Lo scopo di questa truffa è indurre i clienti a rivelare i propri dati personali per ricevere il presunto rimborso.
Queste chiamate vanno sempre ignorate! In caso di dubbio, consigliamo di contattare direttamente il nostro servizio clienti.