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Un’ottima pagella per ASM Bressanone

04.06.2024

Ogni primavera ASM Bressanone attende con grande interesse i risultati del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti. È possibile mantenere o addirittura migliorare il risultato dell'anno precedente? Sì, è possibile. Con un tasso di raccomandazione del 95% e un punteggio complessivo di 8,8, quest'anno il livello di valutazione è stato aumentato ancora di qualche punto. E la partecipazione è alta: 1.524 clienti degli otto comuni del bacino hanno partecipato al sondaggio standardizzato e rappresentativo online o per telefono. 

“Il feedback diretto dei cittadini”, afferma il Direttore Generale Francesco Berretta, “è molto prezioso. Anche se le variazioni rispetto all'anno precedente sono per lo più solo nell'ordine decimale, il feedback ci aiuta a capire dove servizio, assistenza e prezzo formano un pacchetto completo e dove invece possiamo migliorare. Il feedback è quindi per noi sia un riconoscimento che una missione.” 

La cordialità, competenza, affidabilità e disponibilità dei dipendenti sono state valutate con un eccellente punteggio di 8,8, mentre innovazione e consulenza con un punteggio di 8,5. Oltre alla valutazione della soddisfazione generale dei clienti, sono stati esaminati in dettaglio tutti i servizi: servizi ambientali, energia elettrica, acqua, teleriscaldamento e telecomunicazioni, nonché le strutture gestite dalle Aziende Municipalizzate di Bressanone, Acquarena, Forum e Astra. Il risultato mostra un alto livello in tutti i settori con una tendenza in crescita. ASM Bressanone SpA continua così a detenere il sigillo di qualità europeo protetto da test.eu.com “Raccomandato dai clienti” con un punteggio complessivo certificato molto buono. 

Ecco alcune valutazioni nel dettaglio

Servizi ambientali
8,7 ovvero 8,6 raggiunge la valutazione per lo smaltimento dei rifiuti residui e rifiuti organici. La soddisfazione per le isole di riciclaggio e per i centri di mini-riciclaggio (8,3) rimane a un buon livello. Con un punteggio di 8,7, il Centro di riciclaggio può confermare gli ottimi valori di soddisfazione degli anni passati. I cittadini giudicano buona anche la pulizia dei luoghi pubblici di Bressanone (8,5). Il rapporto qualità-prezzo dei Servizi ambientali è percepito dagli intervistati come buono (7,9). Il 65% degli intervistati, ovvero il 6% in più rispetto all'anno precedente, non vorrebbe rinunciare a nessuna prestazione, anche se ciò significasse una riduzione delle tariffe.

Distribuzione di energia elettrica
Oltre a Bressanone, ASM Bressanone è incaricata della distribuzione di energia elettrica in altri sette comuni. La sicurezza della fornitura di energia elettrica è valutata molto positivamente con il voto 9,1. Anche chi ha avuto bisogno di assistenza è soddisfatto del servizio (8,7).

Vendita di energia elettrica
Il mercato libero dell'elettricità sarà abolito all'inizio di luglio. Chi non sceglie attivamente un'offerta sul mercato libero sarà automaticamente assegnato a un fornitore terzo. Tre intervistati su quattro sono già clienti di BEN, l’offerta di energia elettrica di ASM Bressanone. La soddisfazione nei confronti di BEN è molto alta: 8,8, che corrisponde a un aumento di 0,6 punti rispetto all'anno precedente.

Acqua potabile e acque reflue
ASM Bressanone si occupa dell'approvvigionamento di acqua potabile in otto comuni. La qualità dell'acqua potabile è giudicata alta in tutti questi comuni: I clienti la giudicano complessivamente molto buona (9,0). L'82% preferisce bere l'acqua dal rubinetto. Il servizio idrico e delle acque reflue può aumentare ulteriormente la sua reputazione (8,9). Le tariffe per l'acqua e le acque reflue sono percepite come eque e ricevono una valutazione di 8,3.

Teleriscaldamento
Anche il servizio di teleriscaldamento di ASM Bressanone raggiunge costantemente un livello di soddisfazione elevato (8,7). Il 93% degli intervistati afferma, che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Ora che il prezzo del gas naturale, che si riflette nella tariffa del teleriscaldamento, si è nuovamente stabilizzato, anche il rapporto prezzo/prestazioni è valutato con un buon 8,0.

Telecomunicazioni
Un terzo dei clienti intervistati utilizza la rete Internet in fibra ottica Citynet. I clienti Citynet sono soddisfatti del prodotto (8,6). L’88% degli intervistati afferma che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Il voto per il servizio clienti raggiunge un livello alto (8,6). I clienti di Citynet valutano il rapporto qualità/prezzo come buono (8,0).

Forum Bressanone
Un centro culturale e congressuale è considerato molto importante dagli intervistati (8,7). Il Forum di Bressanone riceve un voto di 8,6 per le sue sale. Gli eventi sono valutati con un ottimo 8,8.

Astra
Anche il centro culturale Astra è considerato molto importante per una città come Bressanone (8,8). Gli intervistati sono soddisfatti delle infrastrutture (8,6) e dell'evento a cui hanno partecipato (8,7).

Acquarena
La valutazione espressa è costantemente alta sia per l’area pools (8,4), che per la sauna (8,3). I clienti hanno giudicato buoni anche i servizi (8,4) e l'assistenza (8,6) del centro fitness. L'offerta di fisioterapia raggiunge valori di soddisfazione molto buoni (8,9). L'assistenza fornita dal reparto di fisioterapia viene valutato come ottimo (9,0). Il rapporto qualità-prezzo dell'Acquarena è soddisfacente ed è pari a 7,4 per l'area piscina, 7,5 per la sauna, 7,8 per il centro fitness e 8,5 per i servizi di fisioterapia.

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