Portale clienti

Servizio di raccolta rifiuti per persone positive al corona-virus o in quarantena

03.04.2020

ASM Bressanone SpA attiva un servizio settimanale di raccolta dei rifiuti ai cittadini dei comuni di Bressanone e Varna positivi al Covid-19 o in quarantena.

Fare richiesta
"Per poter usufruire di questo servizio, gli interessati devono presentare una richiesta ai Servizi ambientali entro il lunedì a mezzogiorno di ogni settimana per tutta la durata della quarantena. Per motivi di privacy è indispensabile un’esplicita richiesta, perché non ci è consentito ricevere un elenco delle persone positive", spiega Karl Michaeler, amministratore delegato di ASM Bressanone SpA. Il relativo modulo si trova sulla homepage di ASM Bressanone SpA. Se necessario, il servizio può essere attivato anche per telefono.

Istruzioni pratiche
L'Istituto Superiore di Sanità ha già pubblicato qualche giorno fa alcune istruzioni pratiche per la gestione dei rifiuti per le persone colpite da corona-virus. Ad esempio, che i rifiuti domestici non devono essere differenziati e che per la raccolta dei rifiuti devono essere utilizzati diversi sacchetti antistrappo. "Come poi i rifiuti possano o debbano essere raccolti non è stato ufficialmente definito", dice Michele Bellucco, direttore dei Servizi ambientali. "Dopo diverse settimane di quarantena, questo può diventare un problema, in quanto alle persone non è permesso uscire di casa per servirsi del presscontainer o per portare il proprio bidoncino al punto di raccolta.”

Carta a trasponder o bidoncino?
ASM Bressanone SpA ha quindi deciso di rimediare a questa criticità nella sua area di approvvigionamento: "Chi smaltisce i propri rifiuti con una tessera a trasponder, potrà richiedere l’attivazione della raccolta dei rifiuti a domicilio il giorno fissato", spiega Michele Bellucco. "Chi usa invece il bidone personale non dovrà più portarlo al punto di raccolta, ma dovrà posizionarlo davanti a casa sua nel consueto giorno di raccolta, dopo aver fatto la richiesta". 

Ringrazio
"Per spezzare la catena di infezione della Covid-19, è essenziale una corretta gestione dei rifiuti", dice Karl Michaeler. "I dipendenti dei Servizi ambientali danno un prezioso contributo in tal senso. Ma dobbiamo anche proteggerli. Cosa succederebbe se alcuni dei dipendenti fossero assenti per malattia o addirittura in quarantena? Questo servizio pubblico essenziale deve essere apprezzato da tutti noi in tempi come questi".

alla richiesta

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.