Portale clienti

Per i produttori di energia elettrica

La vostra richiesta per un allacciamento attivo

l produttore di energia elettrica è colui che gestisce l’impianto di produzione di energia rinnovabile e/o convenzionale, connesso alla rete di un distributore locale, per immettere o scambiare l’energia.

ASM Bressanone è un gestore di rete a cui il produttore si deve rivolgere direttamente per richiedere la connessione del proprio impianto di produzione, premesso che l’impianto sia localizzato territorialmente nell’area in cui ASM Bressanone è il concessionario del servizio di distribuzione.

Il servizio di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche è disciplinata direttamente dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA già AEEGSI) attraverso la Delibera ARG/elt 99/08 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) e come successivamente modificato e integrato.

Provvedimento 540/2021/R/EEL: Regolazione dello scambio dati tra Terna S.p.A., imprese distributrici e “Significant Grid User (SGU)” ai fini dell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale SEN

Il provvedimento 540/2021/R/EEL (https://www.arera.it/it/docs/21/540-21.htm) ha l’obiettivo di disciplinare:

  1. le responsabilità per lo sviluppo e la manutenzione delle soluzioni tecnologiche necessarie per lo scambio dati tra Terna, le imprese distributrici e i Signifcant Grid User SGU ai fini dell’esercizio in sicurezza del Sistema elettrico Nazionale SEN;
  2. le tempistiche di implementazione dello scambio dati e dei necessari adeguamenti da parte dei SGU;
  3. la relativa modalità di copertura dei costi, nel caso di impianti di produzione di energia elettrica di potenza uguale o maggiore a 1 MW connessi o da connettere alle reti di media tensione.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (di seguito: CEI), ha previsto la predisposizione dell’Allegato O alla Norma CEI 0-16 relativo alle prescrizioni tecniche per il Controllore Centrale di Impianto (di seguito: CCI) e dell’Allegato T alla medesima Norma CEI 0-16 relativo ai requisiti tecnici/funzionali delle interfacce di comunicazione del dispositivo CCI.

L'obbligo di installazione e manutenzione del CCI è posto in capo ai produttori che gestiscono gli impianti di produzione.

Le tempistiche di applicazione sono diversificate per:

  • “impianti di produzione nuovi” ovvero gli impianti di produzione di energia elettrica connessi alle reti di media tensione, di potenza uguale o maggiore a 1 MW ed entrati in esercizio dal 1 dicembre 2022; i produttori installano i dispositivi di cui al comma 2.1 entro la data di entrata in esercizio dei medesimi impianti di produzione, dandone comunicazione all’impresa distributrice entro la data di attivazione della connessione ai sensi del TICA;
  • “impianti di produzione esistenti”, ovvero gli impianti di produzione di energia elettrica connessi alle reti di media tensione, di potenza uguale o maggiore a 1 MW ed entrati in esercizio entro il 30 novembre 2022; i produttori adeguano gli impianti di produzione di cui sono responsabili, installando i dispositivi di cui al comma 2.1, e comunicano entro il 31 gennaio 2024 l’avvenuto adeguamento all’impresa distributrice secondo le modalità previste.

I produttori che hanno adeguato gli impianti e adempiuto a quanto previsto al comma 4.3 hanno diritto, per ciascun impianto di produzione oggetto di adeguamento secondo comma 2.1, al contributo forfetario per l’adeguamento, pari al prodotto tra un valore “base” pari a 10.000 € e un coefficiente pari a:

  1. 1, nel caso di invio entro il 31 marzo 2023 della comunicazione di avvenuto adeguamento;
  2. 0,75, nel caso di invio tra il 1 aprile 2023 e il 30 giugno 2023 della comunicazione di avvenuto adeguamento;
  3. 0,50, nel caso di invio tra il 1 luglio 2023 e il 30 settembre 2023 della comunicazione di avvenuto adeguamento;
  4. 0,25, nel caso di invio tra il 1 ottobre 2023 e il 31 gennaio 2024 della comunicazione di avvenuto adeguamento.

> Lettera da inviare al distributore di energia elettrica ad avvenuto adeguamento: il modulo

Ulteriori informazioni sono disponibili al link della Deliberazione ARERA: https://www.arera.it/it/docs/21/540-21.htm

Connessioni

In base alla sopracitata Delibera ARG/elt 99/08 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) il servizio di connessione deve essere erogato ai seguenti livelli di tensione in base alla potenza immessa in rete.

Per potenze fino a 100 kW il servizio di connessione è erogato in bassa tensione, mentre per potenze comprese tra 100 kW e 6.000 kW il servizio è erogato in media tensione. Per potenze superiori a 6.000 kW il servizio viene generalmente erogato in alta tensione a meno di scelte differenti da parte del gestore di rete (ASM Bressanone). Per potenze superiori a 10.000 kW la domanda di connessione deve essere presentata direttamente a Terna Spa.

Fonti di energia

Un produttore può avvalersi di fonti di energia rinnovabili (come specificate al Decreto Legislativo 387/03) o convenzionali.

Incentivazioni

Per la produzione di energia tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili sono previste incentivazioni di vario tipo.

Autocertificazione impianti di produzione

Autocertificazione: Regolamento di esercizio in parallelo con rete BT ASM Bressanone SpA di impianti di produzione 

Assistenza per i produttori

ASM Bressanone SpA fornisce un servizio di supporto all'attività dei produttori inerente alla connessione dell’impianto di produzione alla rete elettrica.
Ci si può rivolgere ad ASM Bressanone SpA per ricevere consulenza sugli aspetti tecnico-amministrativi che caratterizzano la connessione. Si possono ottenere informazioni, ad esempio, sulla documentazione necessaria da presentare, sulle tempistiche attese per l’esecuzione dei lavori. Gli aspetti di progettazione devono già essere definiti in precedenza.

Servizio di misura

In qualità di distributore di energia elettrica, ASM Bressanone SpA è responsabile anche del servizio di misura. L’azienda effettua su richiesta del produttore il servizio di misura dell’energia prodotta ai sensi dell’allegato A alla delibera n. 595/2014/R/eel dell’ARERA.

ASM Bressanone SpA si avvale esclusivamente di contatori elettronici, la cui lettura viene effettuata da remoto. In caso di guasto del contatore, o qualora non sia possibile effettuare la lettura in modalità remota per un periodo prolungato, si applicano i criteri qui esposti.

Portale per i produttori di energia elettrica

Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.