Il cibo è prezioso - campagna di sensibilizzazione
11.11.2024
Comprare troppo, conservare in modo inadeguato, cucinare in eccesso: sono molte le ragioni per cui il cibo finisce nella spazzatura. In Italia, ogni persona butta via in media più di mezzo chilo di alimenti a settimana. In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre, ASM Bressanone, OEW - Organizzazione per un Mondo Solidale, REX - Materiale e Cose e la Comunità Comprensoriale Valle Isarco s'impegnano insieme per promuovere un uso più consapevole del cibo. Perché le conseguenze dello spreco sono gravi.
La produzione di cibo richiede energia, acqua e altre risorse preziose, che vanno in gran parte perse a causa degli sprechi alimentari. Ogni giorno, in tutto il mondo, si perdono decine di ettari di foreste per far posto a terreni coltivabili e a colture. Gli sprechi alimentari emettono annualmente 9,3 miliardi di tonnellate di CO₂ equivalente, contribuendo così all'accelerazione del cambiamento climatico. E mentre molti di noi consumano alimenti provenienti da tutto il mondo senza pensarci, l'aumento della domanda porta a un innalzamento dei prezzi, aggravando ulteriormente il problema della fame, in particolare tra le fasce più povere della popolazione. Che cosa possiamo fare, dunque, per combattere lo spreco alimentare?
Tanti spunti di riflessione nel centro storico di Bressanone
Pianificare la spesa, fidarsi dei propri sensi e cucinare in base alle reali esigenze: esistono molte strategie per ridurre il cibo sprecato. Dal 12 al 29 novembre, a Bressanone, saranno disponibili numerosi spunti di riflessione, consigli e informazioni pratiche, presentati sui bidoni per i rifiuti organici allestiti in Piazza del Duomo, in Piazza della Stazione, in via Bastioni Maggiori, sotto i Portici e in altri undici punti. Ad ogni bidone è abbinato un codice QR che riporta ad una bacheca digitale contenente ulteriori informazioni, suggerimenti e ricette.
16 novembre, ore 9-12.30: prelibatezze creative e stand informativo in via Bastioni Maggiori
A proposito di ricette: una delle soluzioni per contrastare lo spreco alimentare è l’utilizzo creativo di alimenti non più freschi e perfetti, ma comunque buoni e commestibili. La Scuola professionale per l'agricoltura ed economia domestica Salern sostiene questa iniziativa con esempi pratici: gli studenti metteranno in salamoia, fermenteranno, ridurranno in purea e conserveranno frutta e verdura per offrire al pubblico creazioni realizzate con alimenti troppo buoni per essere sprecati. Oltre 100 piccole prelibatezze in barattolo saranno disponibili sabato 16 novembre, dalle 9.00 alle 12.30, in via Bastioni Maggiori di Bressanone. Chi desidera esprimere la propria creatività in cucina potrà ricevere consigli pratici dai giovani professionisti presso lo stand informativo. Libri, opuscoli e pannelli espositivi forniranno ulteriori informazioni sui temi dello spreco e del recupero degli alimenti.
23 novembre, ore 8-12: visita guidata all'impianto di compostaggio a Sciaves
Tutto ciò che nella Valle Isarco finisce nel bidone dei rifiuti organici - dalle bucce di banana alle bustine di tè, fino alla pasta scaduta – giunge al Centro gestione rifiuti a Sciaves. Ciò che proviene dalla terra dovrebbe essere trasformato in terra, più precisamente in compost. Tuttavia, non sempre ciò che il camion dei rifiuti scarica è compostabile. Chiunque sia interessato, sabato 23 novembre, dalle ore 8 alle ore 12 potrà scoprire il complesso processo di selezione e compostaggio direttamente sul posto. Le visite guidate si svolgeranno ogni ora e non è necessaria l’iscrizione. Chi lo desidera potrà portarsi a casa un sacchetto di buon compost. L'impianto si trova a Ladestatt/Sciaves, a poche centinaia di metri dopo l'ingresso dell'autostrada di Varna, sulla destra, lungo la strada della Pusteria. L’iniziativa di sensibilizzazione sul tema del compostaggio si concilia con il progetto europeo CORE, incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti e nel quale l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima della Provincia autonoma di Bolzano è coinvolta in qualità di partner di progetto.
L'obiettivo della settimana di campagna
Secondo un’indagine di Waste Watcher 2024, il 29% della popolazione italiana conserva gli avanzi di cibo per riutilizzarli, il 23% pianifica in anticipo cosa cucinare e l'11% condivide il cibo in eccesso con parenti o vicini. ASM Bressanone, OEW, REX e la Comunità Comprensoriale Valle Isarco desiderano promuovere e rafforzare queste tendenze positive a livello locale. Tutti sono cordialmente invitati a visitare lo stand informativo in via Bastioni Maggiori il 16 novembre, a esplorare l'impianto di compostaggio il 23 novembre o semplicemente a prestare attenzione ai bidoni dei rifiuti organici. Perché il cibo è prezioso ed esserne consapevoli è fondamentale per le persone e per l'ambiente.
Ancora più info: https://bit.ly/40GYadj