Sostituzione dei contatori elettrici a Bressanone
10.07.2024
Dall'inizio dell'anno, ASM Bressanone sta sostituendo i vecchi contatori elettrici con quelli elettronici di ultima generazione. A partire dalla metà di luglio, i collaboratori dei servizi municipalizzati inizieranno a sostituire i contatori nella zona urbana di Bressanone. Lavoreranno fino alla fine dell'anno, procedendo da sud a nord, partendo dalle zone di via del Laghetto, della stazione ferroviaria e via Prà delle Suore.
“Finora sono stati sostituiti 7.400 contatori", afferma il Direttore Generale Francesco Berretta, "il che significa che un terzo del lavoro è stato completato. Oltre a Chiusa, anche Millan, Sarnes, Albes, La Mara, Monte Ponente, la zona di Monte Plose e la zona industriale sono già stati dotati dei nuovi contatori intelligenti. Con la sostituzione dei contatori, vengono soddisfatte le direttive dell’autorità di regolamentazione nazionale e dell’autorità di approvazione europea, dato che il periodo massimo di autorizzazione dei contatori elettrici è di 15 anni.”
La sostituzione del contatore è gratuita e il cliente non deve essere necessariamente presente. Prima dell’inizio dei lavori, verrà affisso un avviso presso gli edifici interessati. L’avviso conterrà anche i recapiti per fissare un appuntamento nel caso in cui il locale del contatore non sia accessibile. I lavori richiederanno una breve interruzione di corrente, che verrà ripristinata automaticamente subito dopo la sostituzione, senza che il cliente debba intervenire.
Lo Smart Meter offre numerosi vantaggi. Tra l’altro, il contatore elettronico intelligente registra in modo dettagliato il consumo di energia e potrà quindi aiutare a controllare meglio i consumi personali e a risparmiare energia.