I clienti valutano l’Azienda Servizi Municipalizzati con un ottimo punteggio complessivo di 8,6
12.06.2023
In primavera 1.420 persone hanno partecipato al sondaggio sulla soddisfazione dei clienti di ASM Bressanone SpA, condotto tramite telefono oppure online. I clienti hanno confermato il punteggio molto buono di 8,6, come già l'anno scorso. Inoltre, l'89% degli intervistati ha dichiarato di poter raccomandare ASM Bressanone SpA ad altri. La cordialità, la competenza, l'affidabilità e la disponibilità del personale sono state valutate anch'esse con un eccellente 8,6. Anche la soddisfazione per i singoli servizi rimane costantemente elevata. Di conseguenza ASM Bressanone SpA ottiene il prestigioso e certificato sigillo di qualità di test.eu.com “Raccomandato dal cliente”, con il giudizio complessivo molto buono.
Elevata disponibilità a partecipare
La disponibilità dei cittadini a partecipare al sondaggio è ancora molto elevata. Il Direttore Generale Francesco Berretta afferma: "Questo testimonia il forte legame e l'attaccamento delle persone alla nostra azienda, che celebra quest'anno il suo 120º anniversario.” I clienti delle otto comunità del territorio rifornito sono stati invitati a valutare i cinque servizi tecnici, le strutture gestite da ASM come Acquarena, Forum ed Astra, nonché il servizio e la politica dei prezzi per ogni area. "Con il sondaggio dei clienti strutturato in base al luogo di residenza, lingua, età, istruzione e dimensioni del nucleo familiare", afferma Franz Berretta, "riceviamo ogni anno un prezioso feedback diretto dei cittadini. Il riscontro conferisce allo stesso tempo un riconoscimento e una missione. Il feedback ci aiuta anche a capire dove i nostri clienti desiderano maggiori informazioni.”
Certa incertezza nel settore dell'energia elettrica
Si può notare la necessità di informazioni e una certa incertezza nel settore dell'energia elettrica. Un terzo dei partecipanti è ancora cliente del servizio di maggior tutela, il che rappresenta ancora un numero significativo, sebbene sia inferiore del 19% rispetto all'anno scorso. La metà di loro afferma di non conoscere la differenza tra il mercato dell'energia elettrica tutelato e il mercato libero o di non aver ancora riconosciuto la necessità di cambiare. Franz Berretta sottolinea: “Dobbiamo continuare a investire molto nell'informazione, poiché il mercato tutelato sarà abolito alla fine dell'anno e i clienti che non scelgono attivamente un'offerta nel mercato libero saranno automaticamente assegnati a un altro fornitore.”
Per il 64% dei partecipanti, il prezzo è il criterio decisivo nella scelta del fornitore di energia elettrica. Inoltre, un'offerta trasparente e adatta al mercato, un punto di contatto personale e familiare in loco e la fornitura di energia verde svolgono un ruolo importante. Francesco Berretta afferma: “La nostra offerta locale BEN soddisfa tutti questi criteri. Secondo un confronto condotto dal Centro Tutela Consumatori Utenti nell'aprile/maggio 2023, BEN è l'offerta più economica sia a livello locale che nazionale.”
Oltre il 60% dei partecipanti, quasi il doppio rispetto all'anno scorso, è già passato sul mercato libero. Per loro, ASM Bressanone SpA rimarrà il punto di riferimento anche dopo l'abolizione del mercato tutelato. Nel sondaggio, i clienti di BEN valutano complessivamente l'offerta di energia elettrica di ASM Bressanone SpA con un buon punteggio di 8,2.