Portale clienti

Più calore dalla biomassa grazie agli accumulatori di calore

15.06.2022

ASM Bressanone SpA sta sviluppando varie fonti di energia rinnovabile per la produzione di teleriscaldamento. Per fare spazio a più energia da biomassa, l'azienda ha installato due nuovi accumulatori di calore, ciascuno con un volume di 250.000 litri, presso la sua sede nella zona industriale.

“L'installazione dei due nuovi accumulatori di calore”, dicono i Direttori Generali Francesco Berretta e Markus Ritsch, “consente di assorbire costantemente più calore dalle centrali a biomassa. Anche il calore di scarto rigenerativo degli impianti industriali di Bressanone, che viene immesso nella rete, può essere stoccato.” Ciò consente di ridurre i picchi di richiesta di calore nella rete di teleriscaldamento nelle ore mattutine e serali e di ottimizzare e gestire gli impianti di produzione in modo più efficiente dal punto di vista energetico.

Di recente, un trasporto speciale con un peso totale di 55 tonnellate ha portato gli accumulatori di calore, realizzati da Kammerer Tankbau, con una lunghezza di 26 metri e un diametro di 3,8 metri, da Chienes a Bressanone.

“Il nostro obiettivo dichiarato”, dice Francesco Berretta, “è essere maggiormente indipendente dal mercato globale per lo sviluppo del gas naturale. L'energia da fonti rinnovabili riduce l’impatto sull'ambiente e rende i costi che la popolazione deve sostenere per l'approvvigionamento energetico più pianificabili e condivisibili.“ I due nuovi accumulatori di calore fanno parte del concetto generale di espansione delle fonti di energia rinnovabili. I lavori di costruzione per una seconda caldaia a biomassa presso l'impianto di teleriscaldamento di Varna inizieranno quest'anno. In questo modo la quota di biomassa salirà a oltre il 50%.

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.