Teleriscaldamento per Sarnes
28.09.2021
Dopo il collegamento di Albes e della zona industriale di Bressanone, nei prossimi anni saranno allacciate alla rete di teleriscaldamento anche le frazioni di Sarnes e Meluno. I lavori a Sarnes inizieranno il 4 ottobre; nei prossimi mesi la rete di teleriscaldamento sarà estesa anche a Meluno.
Meluno sarà approvvigionata direttamente dalla rete di teleriscaldamento di S. Andrea, senza la costruzione di una nuova centrale. Il calore verrà fornito attraverso la linea di collegamento esistente da Bressanone a S. Andrea; la centrale termica di S. Andrea servirà a coprire i picchi e come riserva in caso di interruzioni. Allo stesso tempo ASM Bressanone SpA rinnoverà l’illuminazione pubblica, installerà cavidotti e una condotta per l’acqua potabile volti a garantire l’approvvigionamento di Cleran.
Sarnes verrà approvvigionata dalla linea di collegamento che unisce la zona industriale ad Albes. Anche qui ASM Bressanone SpA sostituirà le vecchie linee e rinnoverà l’illuminazione pubblica.
E ogni volta che estende la rete di teleriscaldamento, ASM Bressanone SpA installa anche una rete in fibra ottica per la manutenzione a distanza delle sottostazioni di teleriscaldamento. Questo consentirà alla popolazione delle zone collegate di utilizzare connessioni Internet in fibra ottica veloci e affidabili.
Dopo la pausa invernale e il completamento della rete di condutture, a Sarnes saranno installati i cavi per la rete in fibra ottica. Entro 2023 Citynet, Internet in fibra ottica di ASM Bressanone SpA, sarà disponibile anche per i clienti di Sarnes e Meluno.