Portale clienti

500 visioni di felicità: messaggio in bottiglia di bambini e giovani in un concorso creativo

06.05.2021

Bressanone Turismo ed ASM Bressanone SpA hanno iniziato un progetto nell'ambito del Water Light Festival, che si è rivolto alle scuole elementari e medie di Bressanone, Varna e Fortezza.
Circa 500 bambini e giovani hanno partecipato al progetto: Hanno trasformato una bottiglia di vetro da mezzo litro in un messaggio in una bottiglia.

Non c'erano limiti all'immaginazione. Il risultato è stato di conseguenza colorato e diversificato. Il messaggio contenuto nella bottiglia è indirizzato a un destinatario immaginario del futuro. In esso, i bambini raccontano la loro felicità personale.

I messaggi sono messi online
50 messaggi selezionati dovevano essere proiettati sulle facciate delle case durante il festival. L'annullamento del festival ha modificato questo progetto. "Presenteremo online 50 messaggi incoraggianti, profondi e umoristici, condividendo 50 punti di vista molto personali sulla felicità", dice Petra Augschöll, project manager di ASM Bressanone SpA. "Vorremmo ringraziare i molti insegnanti che hanno guidato gli alunni ed alunne nel processo creativo". Nel giorno in cui il Water Light Festival avrebbe dovuto prendere il via, il 7 maggio, i 50 messaggi saranno pubblicati su Facebook @visitbrixen in una galleria di immagini. Inoltre, sono anche pubblicati sul sito web di ASM Bressanone SpA.  Le circa 500 bottiglie colorate e decorate, invece, saranno esposte dietro la facciata di vetro della sede della Bressanone Turismo durante il periodo del festival originariamente previsto dal 7 al 30 maggio, dove potranno essere ammirate in tutto il loro splendore.

I vincitrici
Scegliere i progetti vincenti non è stato facile, ogni messaggio in bottiglia è una prova del loro personale coinvolgimento nell'incarico. La giuria ha classificato Sofia Corradini della scuola media Manzoni, Lara Plaickner della scuola media Michael Pacher e Isabella Sigmund della scuola elementare Millan dal 1° al 3° posto. I vincitori di classe sono la 4A della scuola primaria Rosmini, la 1F della scuola secondaria Michael Pacher e le due classi quinte della scuola primaria Varna.

"I messaggi dei bambini e le bottiglie decorate ci hanno ancora ispirato, sorpreso e incoraggiato ogni volta, e vogliamo condividere la loro inesauribile creatività e ottimismo con tutti", ha detto Stefanie Prieth, responsabile del Water Light Festival. I bambini sono dei visionari che plasmano attivamente la nostra visione e ci aiutano a realizzare insieme importanti cambiamenti. Ci sfidano a riscoprire la gioia nelle piccole cose della vita.

Ecco la galleria con i 50 messaggi selezioniati

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.