Portale clienti

Il water come secchio della spazzatura

02.03.2021

ASM Bressanone SpA invita a un corretto smaltimento di pannolini, salviette umidificate e residui di cibo.
Una volta a settimana i collaboratori di ASM Bressanone SpA intervengono nel territorio comunale di Bressanone per ripulire i condotti fognari da rifiuti smaltiti nel gabinetto o nel lavandino.

Tra questi rifiuti vi sono pannolini, assorbenti, collant, bastoncini cotonati, lettiere per gatti, sigarette e molto altro, che andrebbero smaltiti, come tutti sanno, nei rifiuti residui.

Se salviette umidificate, carta da cucina e fazzoletti di carta finiscono nello scarico è più per ignoranza che per indifferenza. In effetti, essi sono uno dei nemici principali del sistema fognario. A differenza della carta igienica, questi infatti non si dissolvono nell’acqua; permangono nei tubi di scarico e intasano i condotti e gli impianti di pompaggio. Questa situazione è frequente soprattutto nella zona di Landwirt. Lo scorso anno è stato necessario intervenire 24 volte per disintasare l’impianto di pompaggio.

Gli intasamenti sono causati, oltre che dai summenzionati articoli igienici, anche dagli oli di cottura usati e dai residui di cibo che finiscono nello scarico. Lo strato e gli agglomerati di grasso che lasciano danneggiano non solo il sistema fognario pubblico ma anche le tubature di casa.

Conclusione: smaltire i rifiuti nel gabinetto è come gettare rifiuti dal finestrino della macchina. In un attimo ci si è sbarazzati dei rifiuti, ma il peso grava sugli altri. Quanto più rifiuti finiscono nello scarico e inquinano le acque reflue, maggiore sarà l’onere per la pulizia e il ritrattamento.

La riparazione dei danni al sistema fognario e i disintasamenti ricorrenti sono particolarmente dispendiosi. Tali lavori si ripercuotono sul canone di fognatura della collettività.

Determinati rifiuti poi, come ad esempio i farmaci, non possono essere totalmente filtrati dagli impianti di depurazione e a farne le spese è l’ambiente.

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.