Smaltimento dei pneumatici usati non più presso il Centro di riciclaggio
30.09.2020
ASM Bressanone SpA informa che a da ottobre non saranno più accettati pneumatici usati presso il Centro di riciclaggio di Bressanone. In conformità alla normativa vigente, i cittadini possono rivolgersi gratuitamente a qualsiasi rivenditore di pneumatici o punto di raccolta autorizzato per lo smaltimento dei pneumatici usati.
“Da novembre 2011 lo smaltimento dei pneumatici fuori uso si paga anticipatamente, contestualmente all’acquisto dei pneumatici”, spiega Michele Bellucco, il direttore dei Servizi ambientali. Il cosiddetto contributo PFU è già incluso nel prezzo d'acquisto e copre infatti lo smaltimento futuro. Si consiglia, in particolare per gli acquisti online, di conservare la fattura che reca l'evidenza del contributo PFU.
“La consegna dei pneumatici al Centro di riciclaggio causa inutili costi aggiuntivi di smaltimento e di trasporto, che in futuro saranno risparmiati”, dice Michele Bellucco. “Allo stesso tempo, lo smaltimento dei pneumatici usati è semplificato per i clienti: al momento del cambio dei pneumatici, possono essere semplicemente lasciati gratuitamente presso i centri autorizzati o il gommista.”