Nuovi punti di raccolta dei rifiuti nella zona Plose ad energia solare
14.09.2020
ASM Bressanone SpA ha recentemente messo in funzione un nuovo punto di raccolta dei rifiuti nella frazione di S. Giacomo a Eores. Il contenitore per i rifiuti residui e i nuovi contenitori seminterrati per la raccolta differenziata di carta e vetro si trovano nel parcheggio pubblico in località Golleregg e funzionano ad energia solare.
Per oltre sessanta clienti della frazione, il nuovo contenitore elettronico seminterrato sostituisce il bidone dei rifiuti residui. I vantaggi sono molteplici, afferma l'amministratore delegato Karl Michaeler: “La fatturazione si basa sul peso effettivo consegnato e i clienti possono smaltire i loro rifiuti residui in qualsiasi momento, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, utilizzando una scheda transponder personalizzata. Inoltre, la raccolta non è più condizionata dalle condizioni meteorologiche invernali, quando, a causa di neve e ghiaccio, una parte di quella zona è inaccessibile al veicolo del servizio di raccolta.”
Il punto di raccolta è illuminato di notte ed è videosorvegliato. "Quello di cui però siamo veramente orgogliosi”, dice Michele Bellucco, direttore dei Servizi ambientali “è il fatto che l'energia di cui abbiamo bisogno proviene interamente dal sole. È il primo punto di raccolta ad energia solare nel Comune di Bressanone e probabilmente una novità in tutta la provincia!”
Recentemente è stata messa in funzione anche una nuova isola ecologica nella frazione di Cleran, realizzata in collaborazione con il Comune di Bressanone nell'ambito della realizzazione del nuovo parcheggio presente non lontano dall’incrocio con la strada provinciale. “Il nuovo punto di raccolta illuminato permette alla cittadinanza di Cleran una più facile raccolta differenziata di carta, vetro e lattine, quindi di materiali riciclabili che spesso vengono prodotti nella vita quotidiana, senza dover recarsi al mini centro di riciclaggio di S. Andrea o al Centro di riciclaggio di Bressanone", dice Michele Bellucco e afferma: “Ogni investimento per migliorare la raccolta dei rifiuti è un contributo alla tutela dell'ambiente.”