Portale clienti

Bioplastica: un grosso problema

07.02.2020

I rifiuti organici possono essere smaltiti solo in sacchetti di carta biodegradabili e compostabili.
Non sono ammessi sacchetti di bioplastica.

Al fine di disincentivare l’uso dei sacchetti di plastica o di bioplastica per lo smaltimento dei rifiuti organici, in futuro ASM Bressanone SpA effettuerà la distribuzione gratuita porta a porta dei sacchetti di carta. La distribuzione, che quest’anno si svolge per la prima volta, inizierà il 10 febbraio e dovrebbe essere completata entro la fine di aprile. In questo modo, ogni utenza domestica allacciata al servizio di raccolta riceverà un’adeguata quantità annuale di sacchetti.

Le utenze che termineranno i propri sacchetti prima della distribuzione dell’anno successivo, potranno ritirare un ulteriore pacco presso gli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA, presentando la carta trasponder personalizzata (tessera per l’accesso al Centro di riciclaggio).

Sacchetti in bioplastica: un bel po' di problemi

I sacchetti di bioplastica sono conformi alla norma UE, però negli impianti industriali che effettuano il compostaggio non si decompongono completamente ed i residui che rimangono dal compostaggio riducono la qualità del compost.

I sacchetti di plastica di qualsiasi tipo non sono adatti al compostaggio e non vanno pertanto conferiti nei rifiuti organici.

I sacchetti di bioplastica devono essere smaltiti con i rifiuti residui.

« ritorna
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.