Portale clienti

Illuminazione pubblica

Su incarico del Comune di Bressanone, ASM Bressanone SpA si occupa dell’illuminazione stradale e della manutenzione dei corpi illuminanti.

ASM Bressanone SpA è responsabile per 3.260 lampade, luci, fanali, lanterne e semafori, di cui circa 500 sono dotati di tecnologia LED. Il risparmio energetico grazie ai LED è del 30-40 %.

L’illuminazione deve essere sufficientemente forte per garantire la sicurezza dei cittadini, ma deve evitare anche l’inquinamento luminoso causato da un eccesso di luce artificiale e risparmiare energia. Già da diversi anni ASM Bressanone SpA contiene l’inquinamento luminoso grazie al passaggio ai corpi illuminanti dotati della tecnologia full-cut-off, grazie alla quale la luce non supera l’angolo di 90° verso l’alto.

Smart City

In programma vi è attualmente un progetto denominato Smart-LED. Smart-LED significa non solamente utilizzo di tecnologie LED, ma anche l’impiego di un controllo intelligente.

Con un software e un microprocessore della dimensione di una scatola di fiammiferi che si trova all’interno del corpo illuminante, l’illuminazione viene controllata attraverso la fibra ottica. In questo modo è possibile adeguare la potenza dell’illuminazione alle condizioni di illuminazione; inoltre in caso di guasto ogni singolo punto luce può essere individuato dal sistema di controllo e controllato individualmente.

Una tecnologia in grado di far risparmiare grandi quantità di energia, che impegna ASM Bressanone SpA alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti.

Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.