Visita del cogeneratore e della centrale di telecontrollo presso la sede di ASM
Tema: Come funziona una centrale termoelettrica rispetto ad altri metodi di generazione di energia? Quali vantaggi offre l'utilizzo di centrali termoelettriche per la produzione di energia? In che misura l'impiego di centrali termoelettriche può contribuire a un approvvigionamento sostenibile di energia?
Un cogeneratore produce calore ed elettricità utilizzando il gas naturale come fonte di energia. È costituito essenzialmente da un motore, un generatore e uno scambiatore di calore. I gas di scarico, l'olio lubrificante ed il calore di raffreddamento del motore vengono utilizzati tramite scambiatori di calore per riscaldare l'acqua della rete di teleriscaldamento. L'elettricità è generata dal generatore. Presso la nostra sede sono stati installati un cogeneratore per l'autoconsumo con una potenza termica di 190 kW e una potenza elettrica di 112 kW, e due grandi serbatoi di stoccaggio del calore, ciascuno con una capacità d'acqua di 250.000 litri. Qui verrà spiegato il funzionamento di un impianto di cogenerazione.
Con l'aiuto di programmi informatici, la nostra centrale di telecontrollo gestisce l'intera rete dell'area di fornitura: la rete elettrica, la rete dell'acqua potabile, la rete delle acque reflue, la rete di teleriscaldamento - circa 200 sistemi e punti di misura devono essere tenuti sotto controllo. Ciò significa che i guasti o i malfunzionamenti possono essere individuati e risolti nel più breve tempo possibile. Potrete seguire i nostri esperti nello svolgimento del loro lavoro e vi spiegheranno perché il loro reparto è il cuore della nostra azienda.