Portale clienti

Benvenute, scuole!

Offerte per la scolaresca

Rifiuti e risorse

Visita guidata al Centro di riciclaggio di Bressanone
Tema: Che cosa sono rifiuti? Perché buttiamo via così tanto? Come possiamo proteggere l'ambiente?

Al Centro di riciclaggio di Bressanone i rifiuti sono temporaneamente depositati – e poi? Che cosa succede con le cose buttate? È veramente tutto solo immondizia?

Innanzitutto, gli studenti elaboreranno cognizioni di base sui rifiuti, imparano a differenziare tra rifiuti residui e rifiuti riciclabili e a ridurre i rifiuti. Successivamente al Centro di riciclaggio apprenderanno da vicino i metodi per la raccolta differenziata di materiali destinati al recupero.

Target: l’offerta si rivolge a tutti i livelli scolastici e a tutte le scuole nel Comune di Bressanone, Varna e Naz-Sciaves

Numero max.: 25 persone

Durata: circa 1,5 ora. Un'ora va trascorsa nell'edificio di ASM Bressanone SpA, poi ci trasferiamo per mezz'ora al Centro di riciclaggio

Data: è possibile effettuare 1 visita guidata a settimana. Le visite guidate si svolgono al mattino; inizio ultimo: ore 10.30.

Come arrivare: La nostra sede e il Centro di riciclaggio si trovano in via Alfred Ammon 24, nella zona industriale di Bressanone, raggiungibile con il Citybus e con diverse altre linee extraurbane che passano per la zona industriale.

Portate con voi: rifiuti da separare

Presa dell'acqua potabile a Scaleres

Visita della presa dell'acqua potabile a Scaleres
Tema: perchè l'acqua è il nostro bene più prezioso? Da dove viene la nostra acqua? Devo davvero risparmiare acqua?

Un proverbio degli indiani Hopi dice: Solo chi va alla fonte, porta all’acqua il dovuto rispetto e la utilizza con considerazione.

La sorgente Gruberwiesen si trova sulla strada che conduce al parcheggio Steinwend a Scaleres e rappresenta la principale fonte idrica dei comuni di Varna e Bressanone. Con una portata di 59,0 l/s, è la terza sorgente più grande dell'Alto Adige. Per raggiungere la fonte della nostra preziosa acqua, ci addentriamo per un centinaio di metri all’interno della galleria. Se portate con voi una bottiglia, potrete anche prelevare l’acqua direttamente alla sorgente, acqua che normalmente sgorga dai vostri rubinetti solo chilometri più avanti.

 

Target: l’offerta si rivolge a tutti i livelli scolastici e a tutte le scuole nel Comune di Bressanone e Varna

Numero max: 25 persone

Data: La sorgente può essere visitata da settembre a ottobre e da aprile a giugno.

Durata: La visita dura 45 minuti, ma a causa della posizione remota della sorgente, è consigliato di pianificare più di mezza giornata per l'escursione.

Così si arriva alla fonte Con l'autobus fino a Scaleres. Da lì a piedi in circa 1 ora fino a “Lahner Säge” (incontro delle due strade forestali, circa a metà strada tra Scaleres e parcheggio Steinwend). Qui punto d'incontro per l'escursione guidata (mezz'ora di cammino) fino alla fonte.

Importante: Indossare buone scarpe e abbigliamento adatto e portare una bottiglia

Serbatoio di acqua potabile a Millan

Visita del serbatoio di acqua potabile a Millan
Tema: Da dove proviene la nostra acqua? Che percorso fa l'acqua dalla sorgente al rubinetto? Perchè devo risparmiare acqua?

l nostro principale serbatoio idrico ha una capacità di 1.800 m³ di acqua potabile. L’acqua di falda e le acque sorgive confluiscono nel serbatoio sotterraneo in cemento armato e vengono immagazzinate per essere consumate nelle ore di punta. Qui gli studenti potranno scoprire tutto sulla rete di approvvigionamento idrico di Bressanone e apprendere da vicino la complessa tecnologia che sta dietro all'approvvigionamento idrico, che di solito ci sembra così scontato.

Per gli studenti delle scuole superiori e professionali: È consigliabile visitare non solo il serbatoio ma anche la nostra mini centrale idroelettrica ad acqua potabile che si trova proprio lì. ASM non produce elettricità da grandi centrali idroelettriche, al contrario gestiamo centrali ad acqua potabile di piccole dimensioni. In questo ambito svolgiamo un ruolo pionieristico. Le piccole centrali elettriche sfruttano la prevalenza naturale dell'acqua potabile. Ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di nuove tecnologie per l'acqua potabile, con nuovi cuscinetti, impiegati nel gruppo motore, privi di grassi e lubrificanti. La centrale elettrica presso il serbatoio dell'acqua potabile sopraelevato di Millan ha una potenza di 60 kW.

Le presentazioni online dell'acqua

Target: L’offerta si rivolge a tutti i livelli scolastici e a tutte le scuole nel Comune di Bressanone

Numero max: 25 persone

Durata: La visita dura 45 minuti

Così si arriva al serbatoio per l’acqua di Millan: Si trova al ciglio del bosco a sud della vecchia chiesa parrocchiale di Millan “Maria am Sand”. Consigliamo di prendere il Citybus fino alla fermata presso il  “Millanderhof”, poi salire a sinistra (strada "Kirchsteig") per 15 minuti a piedi.

Importante: Indossare buone scarpe e abbigliamento adatto

Energia e teleriscaldamento

Visita della centrale di teleriscaldamento a Varna
Tema: Cosa è il teleriscaldamento? Qual è l'energia alla base del teleriscaldamento? Il teleriscaldamento è ecologico?

Da dove viene l'acqua calda che scorre come per magia nelle case a Bressanone e Varna e le riscalda?

Gli studenti scopriranno il segreto nella centrale di teleriscaldamento di Varna: Dai tronchi d'albero viene tritato il cippato, che tramite un nastro viene trasportato direttamente nel cuore dell'impianto, nell'enorme bruciatore.

Gli studenti visiteranno l'impianto controllato dal computer e completamente automatizzato, dal quale l'acqua calda viene pompata in un sistema di tubi densamente ramificati attraverso l'intera città.

Film: una visita alla centrale a biomassa a Varna

Target: l'offerta si rivolge alle classi delle scuole superiori e scuole professionali di Bressanone ed agli alunni della terza classe delle scuole medie di Bressanone

Durata: ca. 1,5 Stunden

Numero max.: 25 persone

Data: si prega di iscriversi almeno 3 settimane prima della data desiderata.

Come arrivare alla centrale di Varna: con il citybus (fermata zona sportiva di Varna) o a piedi attraverso la Vecchia Strada che porta da Bressanone a Varna

Visita del cogeneratore e della centrale di telecontrollo presso la sede di ASM
Tema: Come funziona una centrale termoelettrica rispetto ad altri metodi di generazione di energia? Quali vantaggi offre l'utilizzo di centrali termoelettriche per la produzione di energia? In che misura l'impiego di centrali termoelettriche può contribuire a un approvvigionamento sostenibile di energia?

Un cogeneratore produce calore ed elettricità utilizzando il gas naturale come fonte di energia. È costituito essenzialmente da un motore, un generatore e uno scambiatore di calore. I gas di scarico, l'olio lubrificante ed il calore di raffreddamento del motore vengono utilizzati tramite scambiatori di calore per riscaldare l'acqua della rete di teleriscaldamento. L'elettricità è generata dal generatore. Presso la nostra sede sono stati installati un cogeneratore per l'autoconsumo con una potenza termica di 190 kW e una potenza elettrica di 112 kW, e due grandi serbatoi di stoccaggio del calore, ciascuno con una capacità d'acqua di 250.000 litri. Qui verrà spiegato il funzionamento di un impianto di cogenerazione.

Con l'aiuto di programmi informatici, la nostra centrale di telecontrollo gestisce l'intera rete dell'area di fornitura: la rete elettrica, la rete dell'acqua potabile, la rete delle acque reflue, la rete di teleriscaldamento - circa 200 sistemi e punti di misura devono essere tenuti sotto controllo. Ciò significa che i guasti o i malfunzionamenti possono essere individuati e risolti nel più breve tempo possibile. Potrete seguire i nostri esperti nello svolgimento del loro lavoro e vi spiegheranno perché il loro reparto è il cuore della nostra azienda.

Target: L'offerta si rivolge alle classi delle scuole superiori e scuole professionali di Bressanone

Durata: 45 minuti

Numero max.: 25 persone

Come arrivare: La nostra sede si trova in via Alfred Ammon 24, nella zona industriale di Bressanone, raggiungibile con il Citybus e con diverse altre linee extraurbane che passano per la zona industriale.

Per informarsi ed iscriversi

Informazioni ed iscrizioni: Petra Augschöll

Tel. 0472 823 591 (lun-ven ore 8-12)
Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.