Portale clienti

Oli alimentari esausti

Gli oli alimentari esausti che vengono raccolti sono:

  • oli e grassi vegetali usati per la frittura
  • oli da conserve
  • oli e grassi rancidi e scaduti

Sono esclusi dalla raccolta i oli seguenti oli esausti:

  • grassi di origine animale (ad es. burro e strutto)
  • olio minerale, da motore e da ingranaggi
  • maionese, salse e condimenti

Se gli oli vengono gettati nello scarico del lavandino o del WC, si formano depositi e intasamenti nelle tubazioni di scarico e nella fognatura pubblica. L’olio raccolto in maniera corretta viene trasformato in biodiesel.

I clienti di utenza domestica possono ricevere l’Olly®, il bidoncino giallo di raccolta multiuso, presso il Centro di riciclaggio e i centri di mini-riciclaggio. Una volta riempito di oli alimentari vegetali esausti, il bidoncino può essere riconsegnato gratuitamente presso le stesse sedi in cambio di uno vuoto e pulito.

Utenze produttive

L'olio alimentare esausto è considerato un rifiuto pericoloso che le aziende devono gestire autonomamente. Offriamo il nostro servizio di raccolta certificato ISCC alle aziende situate nel territorio comunale di Bressanone e nei comuni di Varna, Naz-Sciaves, Fortezza, Chiusa, Rio di Pusteria, Rodengo e Luson.

Definiamo la frequenza di raccolta in accordo con le aziende, basandoci sulla quantità effettiva del rifiuto prodotto. Sarà poi nostra cura occuparci del suo riciclo.

Se desiderate aderire al nostro servizio, vi preghiamo di compilare il relativo modulo di contratto. L'autodichiarazione richiesta dall’ISCC, che sottoscriverete, è parte integrante del contratto e si trova nella seconda pagina del modulo contrattuale.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento sul nostro servizio di raccolta degli oli alimentari usati al numero di telefono 0472 823 652 o via e-mail all'indirizzo umweltdienste@asmb.it.

_________________________

L'autodichiarazione per la fornitura di olio da cucina usato, riportata in questa pagina, rappresenta una parte valida del contratto tra ASM Bressanone SpA e i suoi clienti. L'autodichiarazione viene fornita al cliente nel contratto o nelle condizioni generali di contratto. Nel caso in cui l'autodichiarazione faccia parte del contratto scritto, si considera accettata a partire dalla data di entrata in vigore del contratto. Se l'autodichiarazione è inclusa nelle condizioni generali di contratto, si presume accettata qualora il cliente non presenti obiezioni entro 14 giorni dalla presentazione delle stesse da parte di ASM Bressanone SpA. In mancanza di opposizione, le condizioni sono da considerarsi accettate. Le autodichiarazioni sono ritenute accettate allo scadere del periodo di 14 giorni.

Con la firma del contratto e l'autodichiarazione ISCC riportata sul retro dello stesso, si applica l'autodichiarazione ISCC pubblicata su questo sito web. Nel caso in cui il cliente non presenti obiezioni entro 12 giorni prima della fine di ciascun anno solare, l'autodichiarazione ISCC viene confermata per l'anno successivo.

Aziende di Bressanone: adesione al servizio di raccolta dell'olio alimentare esausto

Le aziende di Bressanone aderiscono al servizio tramite il contratto

Per le aziende dei Comuni soci: fare la richiesta di raccolta dell'olio alimentare

Saremo lieti di inviarvi il modulo di contratto e ulteriori informazioni.

Certificazione

La raccolta dell'olio alimentare esausto da parte di ASM Bressanone SpA è certificata secondo il sistema ISCC. Questo processo di qualità assicura la sostenibilità e la tracciabilità dell'olio da cucina usato riciclato e risponde ai requisiti legali di sostenibilità delle linee guida riviste della Commissione Europea per le energie rinnovabili (RED II).

Condividi:
Noi utilizziamo cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la memorizzazione di tali cookie sul suo dispositivo.