Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Chiuso la domenica e tutti i giorni festivi.
Il Centro di riciclaggio sarà chiuso nel pomeriggio di Martedì Grasso.
Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Chiuso la domenica e tutti i giorni festivi.
Il Centro di riciclaggio sarà chiuso nel pomeriggio di Martedì Grasso.
Il Centro di riciclaggio Bressanone si trova in Via Alfred Ammon numero 24, nella zona industriale a sud di Bressanone, accanto alla sede principale di ASM Bressanone SpA.
Per l’accettazione dei rifiuti e delle frazioni riciclabili vigono i regolamenti e le tariffe pubblicati dal Comune di Bressanone. Inoltre, la gestione del Centro di riciclaggio è subordinata a un regolamento per gli utenti. Qualora lo desiderasse, ASM Bressanone SpA sarà lieta di fornire questi regolamenti. Con lo smaltimento dei rifiuti, il diritto di proprietà sugli stessi passa ad ASM Bressanone SpA. Non sono consentiti il prelievo di oggetti dal container o la restituzione di rifiuti.
I collaboratori di ASM Bressanone SpA saranno lieti di assistere per tutte le questioni relative alla raccolta differenziata dei rifiuti. Non esita a contattarli se hai qualche dubbio o domanda.
L’accesso al Centro di riciclaggio Bressanone è possibile solamente mediante l’uso di una tessera personalizzata ed è riservato alla popolazione dei Comuni di Bressanone, Varna e Naz-Sciaves.
La tessera per l’utilizzo dei presscontainer è stata abilitata anche per l’accesso al Centro di riciclaggio.
I clienti che smaltiscono i rifiuti tramite bidoni possiedono una tessera personalizzata con la quale possono aprire la sbarra.
Negli orari di apertura, i clienti provvisti di tessera possono usufruire del Centro di riciclaggio con la frequenza desiderata senza dover versare alcuna tassa d’uso.
Le capsule di alluminio contenenti caffè post-consumo vengono raccolte separatamente in un apposito contenitore.
Oli alimentari vegetali: oli e grassi usati per la frittura, oli da conserve, oli e grassi rancidi e scaduti
Presso il Centro di riciclaggio i clienti domestici possono richiedere il bidoncino giallo di raccolta multiuso Olly®.
Una volta riempito con oli alimentari vegetali esausti, il bidoncino può essere riconsegnato gratuitamente presso il Centro di riciclaggio in cambio di uno pulito.
Tetra Pak®, giornali, riviste, libri, sacchetti della farina e dello zucchero, fogli di carta, poster, sacchetti di carta, carta da regalo, carta da imballaggio, cartone sottile
Oltre al container per la carta, il Centro di riciclaggio mette a disposizione dei clienti privati anche un contenitore di Ad Acta per lo smaltimento gratuito di documenti confidenziali.
Bottiglie delle bibite, barattoli per paté, conserve e yogurt, bottigliette di cosmetici, flaconi
Lattine delle bibite, lattine di alimenti e di mangimi per animali, bombolette spray vuote, barattoli di vernice vuoti, tubetti e taniche in metallo, scatolette di crema da scarpe, fogli di alluminiol, tappi a corona
Bottiglie di bibite, detersivi e prodotti per l’igiene della casa o personale, flaconi/dosatori per sciroppi, creme ecc., confezioni rigide o flessibili, buste e sacchetti per alimenti, vaschette portauova, vaschette per gelati o yogurt, reti per frutta e verdura, shopper e imballaggi esterni/protettivi o per il trasporto, blister, coperchi, piatti e bicchieri monouso, polistirolo espanso, cellofan, grucce appendiabiti, vasi per piante di aziende di floricoltura o vivai.
Importante: svuotare accuratamente gli imballaggi prima dello smaltimento! Anche eventuali residui sono considerati sostanze estranee.
Su tutto il territorio comunale si trovano dei contenitori per la raccolta degli indumenti usati.
Prego conferite:
Non gettate nel contenitore degli indumenti, ma smaltite con i rifiuti residui oppure con gli ingombranti:
Cassette di plastica per la frutta e la verdura e imballaggi in polistirolo espanso di grandi dimensioni
Tutti i dispositivi e i prodotti alimentati a corrente elettrica o batterie. Le batterie devono essere smaltite separatamente! Lavatrici, forni e monitor TV vengono raccolti in apposite aree del Centro di riciclaggio.
Pallet, cassette in legno, tavole, assi, legno non trattato, imballaggi in legno, mobili in legno verniciati o laccati, pezzi di legno massiccio e pannelli di truciolato non trattati.
Pannelli di truciolato plastificati, impiallacciature e piani di lavoro, ad es. da cucina, devono essere depositati nei container per rifiuti ingombranti.
Non si accettano cornici in legno con vetro e specchi.
Cartoni da imballaggio, cartoni della pizza, contenitori delle uova in cartone, imballi in cartone per detersivi
Biciclette, chiodi, pentolame, cerchioni di automobili, piccole parti in metallo, fili metallici, tubi, alluminio, coperchi, vasche da bagno, lamiere, boiler, grondaie, biciclette e telai di biciclette. Stufe a gas, radiatori, armadietti metallici, tubi per stufe, utensili e altri rottami metallici di provenienza domestica.
Le apparecchiature non devono contenere fluidi di esercizio. Non si accettano contenitori chiusi e pieni di liquidi o bombole di gas in pressione.
Tagli di alberi, siepi e cespugli di max. 10 cm di diametro e non più lunghi di 1 m, fogliame, erba e resti di piante di giardini privati.
Con rifiuti ingombranti si intendono tutti quei rifiuti che per le loro dimensioni non trovano posto nel comune secchio della spazzatura, ad es. arredamenti, mobili, moquette, scarponi da sci, materassi, copertoni per biciclette ecc.
Come regola generale, si precisa che un rifiuto domestico dalle dimensioni superiori a 40 x 40 cm è da classificare come rifiuto ingombrante. I rifiuti domestici che risultano inferiori a tali dimensioni non vengono accettati come rifiuti ingombranti presso il Centro di riciclaggio, ma devono essere smaltiti come rifiuti residui tramite il servizio di raccolta. I rifiuti residui o i rifiuti domestici di piccole dimensioni sono quelli che, se adeguatamente sminuzzati, trovano posto nel comune secchio della spazzatura.
Materiale di scavo e demolizione fino a un quantitativo massimo di 1 m³/anno di provenienza domestica. Ceramica, porcellana, terracotta e piastrelle. Cemento (calcestruzzo cellulare), piastrelle, malta indurita, water e lavandini.
Non si accettano finestre, cartone catramato, rifiuti edilizi misti, legno da attività di costruzione e/o demolizione, porte, materiale isolante e amianto.
Vetro di finestre, specchi e acquari
Tubi fluorescenti, lampadine a risparmio energetico e alogene