a. Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus sociale per disagio economico:
- Cliente domestico con contratto di fornitura elettrica attivo con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico;
- Cliente domestico con contratto di fornitura elettrica attivo con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico;
- Cliente domestico con contratto di fornitura elettrica attivo e appartenenza ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico sarà riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
Sarà sufficiente che ogni anno il cittadino/nucleo familiare presenti presso la INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.
b. Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus sociale per disagio fisico:
Hanno diritto al bonus sociale per disagio fisico tutti i clienti domestici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Le informazioni su come richiedere il bonus sociale per disagio fisico sono reperibili presso il Comune di residenza del cliente.
I clienti di Bressanone dovranno rivolgersi direttamente a un patronato per richiedere il bonus sociale. Il modulo necessario per la richiesta è disponibile sul sito web dell'autorità di regolamentazione, www.arera.it.
Per compilare il modulo sono necessari i seguenti documenti:
- contratto di fornitura di energia elettrica (vedi bolletta)
- apposita certificazione della ASL
- copia del proprio documento di identità
- Non è richiesta la presentazione dell’ISEE.