Dal 1° luglio 2024, la fornitura di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela non è più disponibile.
La fornitura di energia elettrica di tutti coloro che non hanno optato per un fornitore del mercato libero è passata automaticamente al "Servizio di Tutela Graduale" (STG). Nel luglio 2024, il nuovo venditore di energia elettrica informa i clienti interessati dell'attivazione del Servizio di Tutela Graduale e fornisce loro le informazioni pertinenti.
In conformità alle disposizioni di legge, l’eventuale autorizzazione all’addebito diretto sui conti di pagamento o strumenti di pagamento rilasciata per il pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica, si intende automaticamente rinnovata, anche per il pagamento delle fatture emesse dall’esercente il servizio a tutele graduali.
È possibile scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero in qualsiasi momento. Cambiare contratto è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore e non prevede interruzioni di fornitura dell’energia elettrica.
È possibile verificare il venditore assegnatario del Servizio a Tutele Graduali al seguente indirizzo: www.arera.it/consumatori
Clienti vulnerabili
I cosiddetti "clienti vulnerabili" sono esclusi dalla fine del mercato tutelato prevista per luglio 2024. Ad essi è garantita una protezione speciale al momento dell’abolizione del mercato tutelato.
Ai sensi del decreto legislativo 210/21, i clienti vulnerabili elettrici sono definiti come i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- Si trovano in condizioni economicamente svantaggiate.
- Si trovano in gravi condizioni di salute o presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita, ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124.
- Rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
- Le cui utenze sono ubicate in isole minori non interconnesse.
- Le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- Di età superiore ai 75 anni.
Le delibere ARERA 362/2023/R/EEL e 383/2023/R/EEL descrivono questo concetto e ne regolano la concreta attuazione.
In base all'art. 14 del Decreto Legislativo 9 dicembre 2023, n. 181, il mercato di maggior tutela sarà trasferito al servizio di vulnerabilità il 1° luglio 2024. Le tariffe continueranno a essere stabilite da ARERA.
Gli operatori del "servizio di vulnerabilità" saranno selezionati attraverso una gara d'appalto, il che significa che questi clienti non saranno automaticamente mantenuti con gli operatori esistenti del mercato di maggior tutela.
Fino all'individuazione definitiva dei nuovi operatori, gli operatori del mercato di maggior tutela dovranno mantenere il servizio alla stessa qualità di prima.
Il decreto prevede anche che l'autorizzazione all'addebito diretto all'operatore del mercato di maggior tutela si estenda anche agli operatori delle "tutele graduali" e del "servizio di vulnerabilità".
Fino a nuovo avviso, la categorizzazione come "cliente vulnerabile" sarà effettuata tramite autodichiarazione.