ASM Bressanone SpA cerca di mantenere l'impatto ambientale il più basso possibile e di offrire soluzioni sostenibili attraverso tecnologie innovative. Ciò vale anche per l'approvvigionamento energetico dell'azienda.
Refrigerazione ad adsorbimento e sistema di aerazione a temperatura bassa
Tecnologie innovative
Trasformare il calore in freddo
2019, un impianto di refrigerazione ad adsorbimento è stato messo in funzione presso la sede centrale di ASM Bressanone SpA per la climatizzazione degli uffici. Questo sistema mantiene le sale server fresche tutto l'anno.
L’impianto converte il calore in freddo sotto vuoto. In poche parole, è così che funziona: accumulando le molecole d'acqua sull'assorbitore, l'acqua evapora a temperature molto più basse di quanto sarebbe possibile in condizioni normali di pressione, e si raffredda. Il fluido refrigerante viene raffreddato tramite uno scambiatore di calore e trasportato tramite un tubo.
I vantaggi sono vari:
- Per il raffreddamento viene utilizzata solo acqua, non esce nessun gas pericoloso
- La tecnologia è silenziosa e a basso consumo energetico
- Già a una temperatura esterna di 8 gradi, il sistema passa alla modalità di refrigerazione. La temperatura esterna viene trasportata allo scambiatore di calore tramite un refrigeratore. Lo scambiatore di calore trasferisce il freddo al circuito di raffreddamento dell'impianto dell'edificio. In tal modo la climatizzazione delle sale server avviene senza ulteriori spese energetiche.
Sistema di aerazione innovativo
Grazie allo scambiatore di calore rotante integrato, è necessaria solo una temperatura di mandata di 35 °C, anche a basse temperature esterne.
Inoltre, il calore disperso dalle due sale server viene trasferito attraverso i condotti dell'aria di scarico allo scambiatore di calore rotante, che preriscalda ulteriormente l'aria fredda di aspirazione.
L'impianto può essere visitato su appuntamento: mail@asmb.it